Windows Server Multipoint

diario informatico

Windows Server Multipoint

Il Sistema Multipoint

Windows Multipoint Server è un prodotto che permette la condivisione delle risorse di un unico server tra più utenti, evitando alle postazioni client collegate l’onere dell’elaborazione delle attività. E’ un prodotto pensato principalmente per l’insegnamento in aula in quanto gli studenti e il docente possono lavorare in maniera indipendente pur condividendo lo stesso sistema.

Il sistema è composto da 1 postazione server e da N postazioni client con funzione di semplice terminale. Le postazioni client si connettono, tramite Desktop Remoto, al server Multipoint, che ha il compito di eseguire per loro conto le elaborazioni di calcolo richieste (principalemente esecuzione di software specifico). In tale contesto, quindi, il server deve avere una configurazione hardware di alto livello e risorse di calcolo adeguate al pesante carico di lavoro da svolgere, mentre i client possono avere un profilo hardware decisamente più basso.

Nel progetto Multipoint, inoltre, è prevista:

  1. l’implementazione di un dominio Windows (Active Directory e Gestione DNS);

  2. la configurazione di utenti specifici per la gestione delle postazioni studente;

  3. la configurazione di utenti specifici per la gestione della postazione docente;

  4. la creazione di un’area documentale condivisa dagli utenti di cui sopra, con specifiche autorizzazione di accesso;

  5. l’utilizzo, da parte dei docenti, dello strumento Dashboard Multipoint, che permette la gestione delle postazioni client degli studenti in maniera remota.

Molte delle attività descritte sopra sono svolte a livello di installazione e start-up del sistema e non necessitano, per cui, di dettagliate descrizioni per l’utente finale.

Questa guida, invece, pone l’attenzione sullo strumento Dashboard Multipoint, descrivendo brevemente il suo utilizzo e le funzioni principali messe a disposizione per la gestione dei client remoti. Tale strumento, solitamente, è utilizzato dai docenti per le proprie attività didattiche e di supporto tecnico agli studenti all’interno del laboratorio scolastico.

già presenti nella Barra degli strumenti.